Il poeta sdraiato

Il poeta sdraiato
Sapete che possiamo avere un momento di relax proprio come sa fare questo poeta chagalliano?

IL CORPO DELLE DONNE


domenica 1 giugno 2008

FINANZA ETICA: il microcredito

I figli in Italia, anche a livello parlamentare, sono considerati SOLO un bene della famiglia e non anche della società, per questo si tende ad incasarli e a mantenerli fino a quando non si decidono o per sempre, perché li si fanno lavorare nell'impresa di famiglia, senza discussioni. Per questo ci sono molti bamboccioni.
In realtà i giovani avrebbero molti progetti ma che non possono realizzare perché si sentono soli.
Facciamo un esempio... non è vero che IN ITALIA tutti hanno il diritto di studiare perché ancora molti -nel 2008!- non possono permetterselo. Ci sono genitori che non possono -a parte coloro che non vogliono- permettersi di mantenere gli studi dei figli, oppure ci riescono con sacrifici vivendolo come un peso il fatto che il figlio abbia progetti.
ALL' ESTERO invece è lo stato che ci pensa concedendo il MICROCREDITO per i giovani provenienti anche da famiglie benestanti, Spagna, Gran Bretagna, Francia. Si fa un calcolo dei soldi che gli servono durante l'anno, 2.000-3.000-4.000 €, lo si richiede alla banca che concede il prestito senza garanzie e il giovane si impegna poi a restituirlo. Non è assolutamente regalare, ma istituire un patto tra il ragazzo che si impegna a restituirlo e il governo che gli dà la fiducia per la sua idea. Lo si rende responsabile e più indipendente senza pesare alla famiglia, questo E' pensare ai giovani ed alle famiglie! Nei paesi citati è prassi comune, non in Italia. C'è qualcosa che si sta muovendo ma ha bisogno ancora di svilupparsi, del tipo il "Progetto diamogli credito" tra l'Associazione Bancaria Italiana e il Governo italiano siglato il 19 dicembre 2007 (come sarà con il nuovo governo!?), ma non è per nulla radicato nelle menti delle persone e nel territorio.
Il microcredito è stato inventato dal Nobel per la pace Muhammad Yunus negli anni '70 che, vedendo una donna che lavorava il bambù per pochi centesimi, fece un prestito da 27 dollari diviso fra 42 persone del villaggio, iniziò così. Oggi è un metodo utilizzato per aree sottosviluppate e per combattere la povertà, la missione Arcobaleno in Kosovo ne è un esempio.
Potrebbe essere una soluzione ai vari problemi di singoli gruppi o anche per il Mezzogiorno italiano, è concedere possibilità di sviluppo, perché rinunciarvi?

Nessun commento: