Il poeta sdraiato

Il poeta sdraiato
Sapete che possiamo avere un momento di relax proprio come sa fare questo poeta chagalliano?

IL CORPO DELLE DONNE


mercoledì 27 agosto 2008

19° RASSEGNA INTERNAZIONALE DEL FOLCLORE

Ciao Barbari.
Guardatevi questo video:


Questo video è stato girato nella serata ventilata di sabato 23 agosto a Treviso in Piazza Signori. Dal 16 al 24 agosto, come ogni anno, le giunte leghiste ed il gruppo folcloristico trevigiano organizzano la 19° Rassegna internazionale del Folclore con l'esibizione di gruppi del mondo molto bravi, peccato che vengano tutti dall'emisfero boreale limitato alla zona europoide, al massimo fino a dopo 600 Km da Mosca (se i russi d'occidente si lasciano considerare europei!!). Per me avrebbero dovuto chiamarla "Rassegna folcloristica indipendentisti d'Europa", infatti i gruppi erano gli AKCUS "SELJO" & TRADITIONAL ORCHESTRA "BENTBASHA" di Sarajevo, un insieme di canti e balli nuziali i quali abiti femminili mi ricordano un po' i merlati di Emir Kusturica su "Gatto nero gatto bianco".



il FOLK GROUP "CELTIC ROOTS" (Contea Wexford IRL), e devo dire che ha delle belle ragazze



Ma sono piaciuti di più, un po' a tutti, i canti CHUVASHIO del video sopra riportato, del COMPLESSO DI CANTIE DANZE DELLA REP. CHUVASH dalla capitale Cheboksary lungo il Volta, nuovo staterello che ha ottenuto l'indipendenza dalla Fed. Russa circa 11 anni fa (mi pare? per cui dovrebbero destare molte simpatie a Treviso). Mi affascinano le influenze che hanno avuto questi popoli verso i Carpazi, russe turche magiare e mongole, si sentono nella lingua del gruppo turco e nei suoni orientaleggianti e forse dimostra che si può stare e che si possono assemblare più culture a differenza di quel che capisce qualcun altro che si ferma solo sul fatto che hanno ottenuto l'indipendenza dai russi. Beh, pensieri celati della coscienza leghista lasciamoli anke perdere ma mi vengono puff, così perchè ci convivo. Andate a vedere su youtube "chuvash" e troverete qsa.
L'ultimo gruppo era TANTAS DEJU ANSAMBLIS "GAVIEZE" LEPAJA, LETTONIA.

La conclusione è stata affidata ad un discorso -l'ennesimo- del Prosindaco
Gentilini sul latte, le lattare e le belle donne presenti sul palco -che preferisco non commentare- ed alla sfilata dei gruppi.
Che dite, è bello essere spettatori (ho scelto questa parola per dar rilievo alla passività che questo ruolo comporta) di spettacoli di varie culture, ma a me è sembrato questo uno dei tanti modi per apparire "aperti"e accoglienti fingendo di fare delle proprie tradizioni qsa da condividere nel mondo. Bello, ma nasconde il fatto che il mondo considerato è quello dello spettacolo europeo di minoranze etniche o storicamente indipendentiste attaccate alle proprie radici. Hanno preso in considerazione solo una parte del mondo che non è Terzo mondo come lo abbiamo chiamato noi, ci sono stati nel passato della manifestazione 1 o 2 gruppi africani, ma se pensiamo a tutti gli altri non hanno quasi rilevanza numerica!!!
Va bene, è chiaro come stanno le cose ed è purtroppo nella norma, ma che si finga di essere aperti o che ci si illuda è da cafoni.
Sembra che ci siano dei gruppi che si scambino e si sostengano "moralmente" e che insieme si ispirino l'un l'altro nella conquista dell'indipendenza anche se i casi sono completamente diversi.
E ti pareva che dovevo mettere il mio commento negativo anche su manifestazioni del tempo libero...
Complimenti a tutti i gruppi di quella serata!!!!!
Ringrazio la cara Maria per le foto e le riprese.

Nessun commento: