Il poeta sdraiato

Il poeta sdraiato
Sapete che possiamo avere un momento di relax proprio come sa fare questo poeta chagalliano?

IL CORPO DELLE DONNE


giovedì 22 gennaio 2009

BIODIMENSIONE MATERIALE

Gli spazi metafisici dell' essere non hanno bisogno di palazzi sul suolo della terra, e neanche di scorazzare con 130 cavalli sul sedere, semplicemente perchè non ne capirebbero l'utilità non per il semplice piacere di essere contro il lusso, ma perchè hanno già trovato la loro forza ed il loro potere in se stessi, e la sicurezza non la ripongono in oggetti inanimati, ma ce l'hanno dentro, non potrà mai cadere a terra e rompersi, scontrarsi in un sinistro, scoppiare per una bomba o distruggersi per un terremoto e rimanere maceria.
Il materiale dà più sicurezza, fa sentire parte di un gruppo che farebbe gola un pò a tutti, fa sentire più potenti e più orgogliosi di quelli che hanno di meno, ma dato che appunto serve per avere più sicurezza è originato da una risposta ad un malessere e senso di insicurezza, un modo istintivo di reagire ottenendo la consistenza fisica e simbolica (il denaro) visibile da tutti, l'importante è che sia visibile perché così protegge dalle nostre insicurezze intime, ma NON LE ELIMINA.
E' un istinto animale di ottenere la cosa più vicina più ovvia, fame- caccia; perché non fame - coltivazione? Uomo animale o uomo intelletto? Queste sono le scelte della vita.
Sto parlando di illusioni o illusionismo? Anche l'intelletto universale è un' illusione, non c'è universale nel reale, si può solo fare in modo che si sia in assoluto sempre meno vicini all'illusione con l'intelletto individuale.
Tener da conto dei limiti fa rimanere nel reale.
Questa pluralità di diritti individuali non ben definiti dello stato costituzionale è frutto della mancanza di specificità delle entità esistenti?
Sarà che sto diventando moderata, ma effettivamente questo è un problema di sistema e l'unico modo che trovo per rispondermi è di razionalizzare i miei bisogni e i miei diritti dettati da nessuno e di operare in funzione di questi quando non sono rappresentati. Da soli.
E' costruirsi gli spazi biodimensionali dell'essere? Dell'essere attivo? Probabilmente sì. Ma ritornando al mio moderatismo, a pensarci bene non c'è nulla di più barbaro nella mia risposta, perché ti impone di rimanere al di fuori di qualsiasi dettame alcuno. E di mettere in discussione il biopolitico.

Nessun commento: