Il poeta sdraiato

Il poeta sdraiato
Sapete che possiamo avere un momento di relax proprio come sa fare questo poeta chagalliano?

IL CORPO DELLE DONNE


mercoledì 18 novembre 2009

IL CORPO - scritto marziano... (mar..iano?)

Il corpo, agente ricettivo e comunicante in uno spazio materiale ed immateriale, l'invisibile. Il benessere estetico e fisico non è dato solo dalla consapevolezza e dall'utilizzo dello spazio materiale; la differenza sta nel riconoscere o non riconoscere l'esistenza dell'immaterialità da cui dipende il benessere fisico , psicologico e mentale.
Senza l'immaterialità avrò solo la risultante materiale della materia. Un oggetto pura materia serve per un determinato risultato materiale. Esempi: una crema mi rende la pelle morbida, un oggetto di lusso mi toglie lo sfizio, una tecnologia mi può far risparmiare tempo e fatiche. Cose materiali.
L'immateriale da un risultato apparentemente invisibile che traspare sotto altra forma, ma non se ne conosce l'origine perché si trasfigura impossessandosi del corpo (capsula) e della mente. Ha un fascino misterioso perché non sai da dove arriva ma percepisci che c'è stata un'origine.
Ma cosa significa riconoscenza delle cose che esistono ma non ci sono? Significa non solo una conoscenza dell'esistenza dell' immateria che è solo il primo passo individuale, ma riuscire a tradurlo trasfigurandolo nel corpo e nello spazio esterno, in modo che sia riconosciuto perché diventa visibile in qualche forma diversa dal materiale.
L'essere riconosciuti può essere, come non può essere, lo scopo finale della ricerca dell'oltre materia. Se era l'obiettivo che ha dato vita alla ricerca, quest'ultima può essere inquinata e non puro percorso imprevedibilmente libero , ma è finalizzata al farsi notare. Se invece in origine al bisogno di ricerca c'era quel trovare una sintesi completa tra il materiale, l'immateriale, il proprio corpo e lo spazio il riconoscimento verrà da come risposta logica e indifferentemente attesa o inattesa.
Il proprio ambiente sociale è dato dal riuscire a far vedere la trasfigurazione soggettiva.

Chagatt

Nessun commento: