Il poeta sdraiato

Il poeta sdraiato
Sapete che possiamo avere un momento di relax proprio come sa fare questo poeta chagalliano?

IL CORPO DELLE DONNE


martedì 3 giugno 2008

Film: Teste rasate

Ora mi è venuto in mente un film di Claudio Fragasso del 1992 che narra di un ragazzo romano attratto da una banda di naziskin di Roma, così tanto da far di tutto per entrarvicisi. Il film è un pò esagerato solo nel modo di vestire e di comportarsi per le strade, dato che hanno la divisa e la svastica hitleriana sul braccio, ma forse è quello che vorrebbero fare!
Le dinamiche psicologiche del protagonista secondo me sono ben sviluppate, insufficiente istruzione scolastica, bighellonaggio con gli amici di sempre che abbandonerà, attrazione per le idee intolleranti verso ebrei, morbosità sessuale verso la sua ragazza tra le altre cose nera -quindi non possiede alcun senso logico- ammirazione per il leader della banda. Poi perderà il controllo di se stesso.
Questa è una disgressione psicologica, non lontano dalle dinamiche che possono presentarsi a chi ha idee ossessive di appartenenza ad un gruppo. Chiaramente non sono da prendere alla lettera, è una possibilità.
Secondo me invece è il tempo, i mesi che passano o pochi anni a non essere accordati molto bene; mi par di ricordare che il regista si riferisse a mesi ma gli sviluppi del protagonista mi sembrano veloci.

Nessun commento: