Il poeta sdraiato

Il poeta sdraiato
Sapete che possiamo avere un momento di relax proprio come sa fare questo poeta chagalliano?

IL CORPO DELLE DONNE


martedì 3 giugno 2008

NAZIROCK

In questi giorni si sente molto parlare del film Nazirock che ha destato polemiche di Forza Nuova, ma si vergognano di come sono??

“E’ stata cancellata la proiezione del film-documentario ‘’Nazirock'’ in programma ieri al 2/oFestival del documentario d’Abruzzo presso il cinema-teatro Massimo di Pescara. Lo ha reso noto il coordinamento regionale di Forza Nuova.‘’Come gia’ avvenuto in altre citta’ italiane - si legge in una nota - i legali di Forza Nuova hanno provveduto a diffidare il regista dal diffondere il filmato in quanto contenenteimmagini, affermazioni, scene, ricostruzioni gravemente diffamatorie nei confronti di Forza Nuova'’.

Ricostruzioni gravemente diffamatorie nei confronti di Forza Nuova? Per chi non ha visto il film come me vada su you tube: sono immagini reali di quello che fanno i militanti, ma tanto poi usano le facoltà della lingua per dire che gli episodi di violenza non sono correlati a partiti politici perché sono solo un pretesto usato da certa gente che ha solo voglia di fare violenza. E si propongono ai media come degli angioletti alzando le mani oh, non siamo noi questi!!
E intanto gli altri partiti di destra TOLLERANO questi episodi violenti... perchè esercitano il controllo su colui che è o la pensa diversamente, per mantenere l'ordine!?
In quanto agli scontri negli stadi, è un momento di fermentazione di testosterone ed unico luogo ed occasione di partecipazione collettiva con un interesse in comune: il tifo per una squadra. Ciò comporta odio per l'altra curva, lo scontro e, in ultima analisi, la polizia... l'unico rappresentante dello Stato che loro vedono, uno Stato che sembra che non pensi al cittadino, ma che c'è solo per la multa, lo sfratto, le tasse, la prigione...
Siamo giunti in un'era prodotta dagli anni '80, in cui il gruppo politico di destra o sinistra che sia ed i centri sociali non combinano più nulla, sono lì a fare gruppetto chiuso, a passare il tempo, proiettare filmati per sè al massimo a fare raccolte firme per qualcosa e per nulla. Manca la partecipazione che ci è stata tolta dagli avvenimenti degli anni '70-'80 e dalla perdita di ideologie che ci ha resi mine vaganti, non sappiamo più dove e che cosa colpire. Ma se non valgono più le vecchie ideologie, ce ne possono essere delle nuove, e la sola che vince sempre sono i soldi, <>.
Abbiamo perso il significato del progettare, non siamo più capaci di farlo dando un risultato caotico del mondo che stiamo costruendo; la caoticità è difficile da amministrare, e non lo si fa di certo con gli estremismi nutriti da ideologie vuote che esaltano sentimenti nazionali di razza, cultura, tradizioni, identità ed intolleranze che segnano la poca elasticità mentale.
Vorrei puntare il dito su un altro dato di fatto perchè vengo da un paesino del Nord-est e so cosa sto per dire, parte del torto è la cultura che prima hanno avuto in casa queste persone, perchè se al bambino gli si insegna il rispetto, la coscienza dell'altro e l'empatia, la percentuale di possibilità che in futuro abbracci idee violente sarà molto più bassa, è vero che ciò dipende anche dai neuroni e dai geni ma la percentuale si abbassa.
Quindi se mettiamo insieme le persone che sono più disposte alla violenza e partiti politici che vendono un'insensata identità nazionale come Forza Nuova, o identità locali come Lega Nord, la loro politica crea un terreno più fertile per le violenze. Ma per loro è giusto così perchè hanno la testa fasciata.
Non rimane altro che documentare, produrre informazioni, film che ci facciano capire e vedere, anzi, che facciano vedere a quelle persone cosa comportano tutti questi movimenti di incultura popolare. Bravo Claudio Lazzaro.

P.S.: alle ultimi elezioni la maggioranza degli italiani ha preferito la destra popolare! Ma ne riparleremo in altro post.

Nessun commento: